da semplicecome.it

Le nostre case stanno diventando sempre più smart: per questa ragione è fondamentale gestire attentamente i dispositivi collegati ai router domestici. Se le aziende sono già in parte abituate a monitorare la sicurezza informatica, per i cittadini è materia nuova da affrontare con attenzione. In questo articolo vedremo come tenere la nostra casa al sicuro attraverso cinque regole fondamentali, da seguire per impostare la domotica senza correre rischi.

1)  La scelta del router

Partiamo dalla connettività. Che sia una linea adsl, una fibra ottica, o un abbonamento dati mobile, ricordati di scegliere con cura il modem/router che si occuperà di gestire l’arrivo della connessione verso i tuoi apparati. Attualmente siamo abituati alla scelta del router considerando due semplici fattori: è incluso nell’abbonamento del mio gestore? Quanto costa? A queste due argomentazioni devi aggiungere consapevolmente un altro elemento: quanto è sicuro questo router? La marca che ti stai apprestando a scegliere ha mai avuto problemi di vulnerabilità? È conosciuta? Ecco, soprattutto se non hai una solida conoscenza tecnica sull’argomento, il consiglio è di scegliere una marca nota che risponda alle caratteristiche illustrate in precedenza, non facendoti attrarre soltanto dal prezzo competitivo dell’apparato. A questo va aggiunta la scelta di una password sicura per la rete domestica, mettendoti così a riparo da possibili intrusioni di malintenzionati.

2) Cambia le password e fallo spesso!

Cambiare la password della propria connessione è un alleato prezioso della tua sicurezza. Attenzione però. Oltre a sostituire periodicamente la password del tuo wifi, ricordati anche di cambiare quella di accesso da amministratore al tuo router, vera e propria porta verso la tua casa connessa. Di solito il router ti arriva con una password di default, quindi, anche durante la prima installazione, sarà necessario sostituirla.

3) Telecamere, che c’è da sapere

Tra i prodotti più acquistati per cominciare a rendere la casa smart ci sono sicuramente le telecamere di sorveglianza. Anche in questo caso il mercato è ormai pieno di prodotti con caratteristiche e qualità diverse tra loro. Le telecamere, come tutti gli apparati IOT (internet of things) presenti in casa devono essere protette da password, scelti considerando l’affidabilità del produttore e aggiornati costantemente, per assicurare che la sicurezza e l’affidabilità sia sempre al livello massimo.

4) Dispositivi artigianali e fai da te, meglio di no!

Se non sei pratico ed esperto di sicurezza informatica meglio non farsi prendere dal desiderio di costruire almeno in parte la propria casa domotica, ricorrendo a soluzioni artigianali per far diventare smart i propri apparecchi casalinghi. In questo caso, infatti, i rischi collegati a una possibile intrusione esterna aumentano considerevolmente.

5) Televisori, baby monitor, elettrodomestici connessi, come proteggerli.

Come le telecamere, anche molti altri oggetti di uso comune nelle nostre case necessitano per funzionare di una connessione internet e quindi sono esposti ai rischi di possibili intrusioni da parte di hacker. Fino a ieri era possibile introdursi soltanto nei computer, ma oggi i tanti oggetti connessi presenti in casa creano altrettante porte di accesso ai malintenzionati. Come fare allora per proteggersi? Per prima cosa, è importante installare soltanto prodotti certificati e che ricevano dai produttori aggiornamenti costanti nel tempo. Se un oggetto connesso non riceve più aggiornamenti dopo diversi anni diventa vulnerabile ed esposto all’esterno, ti consigliamo quindi di sostituirlo con uno più moderno e aggiornato, che ti garantirà minori rischi di sicurezza.

IMMAGINA ORA DI AVERE UNA SOLUZIONE A PROTEZIONE DELLA TUA CASA

Scegli ogni giorno la vita che immagini e una dimensione in cui tutto è più semplice: con Immagina Adesso di Generali Italia la Casa è sicura e sempre a portata di click.  Contattaci o passa in Agenzia per scoprire tutti i servizi e le opzioni a disposizione per la Casa.

Contattaci qui o passa in Agenzia per scoprire tutti i servizi e le opzioni a disposizione per la Casa.

© Copyright - Studio Aspesi Arsuffi & Associati 2021